CHIUDI
HOME / PROGETTI IMPATTO ZERO

Progetto Impatto Zero

L’attenzione verso la sostenibilità è al centro della mission di Fri70. Oggi come ieri: un impegno di lunga data che nel tempo ha plasmato le nostre politiche aziendali al punto che siamo stati riconosciuti come “la prima azienda vending italiana a emissioni zero”.
L’obiettivo è quello di annullare l’impronta ecologica del nostro intero ciclo di attività, combinando scelte ecologiche, innovazioni tecniche, riduzione dei consumi e azioni compensative.

Certificazioni e riconoscimenti

Siamo stati accreditati dagli organi di settore come “la prima azienda vending a emissioni zero”. Ma i nostri risultati sono stati riconosciuti anche a livello istituzionale. L’azienda ha ricevuto dalla Regione Lombardia l’attestato di Azienda in Classe Energetica A+, certificazione si aggiunge ai nostri attestati riguardanti il rispetto degli standard di qualità e sicurezza (UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 22000:2015, UNI EN ISO 14000:2015, UNI EN ISO 18001:2007).

L’abbattimento dei consumi

Sappiamo che essere responsabili verso l’ambiente significa anzitutto aggredire i consumi energetici. Da anni Fri70 investe in questo settore e abbiamo raggiunto traguardi che ci pongono all’avanguardia nel panorama nazionale.

 Tecnologie ad alta efficienza:

Fri70 seleziona le migliori macchine e le migliori soluzioni tecnologiche, allo scopo di massimizzare il risparmio energetico. Ciò rappresenta un concreto vantaggio per i nostri clienti, ma anche un aiuto per il pianeta. Tutti i distributori sono di nuova fabbricazione e in classe Energetica A. Oltre a ciò, attraverso il programma Energy Saving, abbiamo introdotto accorgimenti tecnologici che abbattono ulteriormente il dispendio energetico.

 Veicoli ecologici:

L’inquinamento legato agli spostamenti determina in grande misura l’impatto ecologico del settore vending. Il parco veicoli di Fri70 lo riduce drasticamente, ospitando solo mezzi ad alta efficienza ambientale (Euro 5 a metano, elettrici e ibridi).

 Prodotti a Km Zero:

Ovunque possibile, Fri70 seleziona e distribuisce prodotti di provenienza locale, riducendo nel modo più significativo il costo energetico indirettamente legato all’approvvigionamento dei distributori.

Compostabili e riciclabili

Da sempre gelosa del suo ruolo guida nell’evoluzione green del settore, Fri70 è stata tra le prime aziende di vending a dotarsi di prodotti usa-e-getta compostabili.
Per migliorare la compatibilità ambientale dei propri servizi, ha integrato nella propria offerta la linea di prodotti Hybrid, bicchieri per distributori automatici il cui ciclo di vita riduce del 40% l’emissione di CO2 nell’ atmosfera rispetto ai bicchieri tradizionali.
Un contributo per l’ambiente che non comporta costi aggiuntivi per il consumatore e che si aggiunge alla nostra selezione di accessori e imballi riciclabili, come le palette monouso in carta e l’acqua in lattina di alluminio, in pet Ecogreen e in brick.

La collaborazione con Banco Alimentare

Sostenibilità non vuol dire solo attenzione alle emissioni. Da anni Fri70 Vending contribuisce alla lotta allo spreco alimentare, che produce impatti negativi non solo a livello ecologico ma anche sul piano sociale. La collaborazione con Banco Alimentare ci permette di dare un contributo concreto, per una gestione più equa e solidale della filiera alimentare. Ciascun prodotto Fri70, a ridosso della fine della sua shelf-life, invece di essere buttato viene donato a Banco Alimentare, che si occupa di distribuire questi alimenti all’interno dei circuiti solidali.

Interessato a una consulenza gratuita? Parliamone!

Vuoi chiederci un preventivo gratuito? Hai dubbi e vuoi semplicemente porci delle domande? Il nostro consulente è a tua disposizione. Compila il modulo di contatto. Sarai ricontattato da un nostro esperto che sarà lieto di rispondere ad ogni tua richiesta.